home page ARCHIVIO documenti album multimediale biblioteca links scrivici

INDICE DOCUMENTI PUBBLICATI
Benedetta massoneria!
Nel settembre del 2023 ha stupito molti l’atto di riverenza del re dei cattolici, Papa Francesco, alla salma di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica italiana, soprattutto perché l’ex comunista migliorista non era un credente, tant’è che il suo funerale laico non si è svolto in forma cattolica.
Giovanni Corrao - 29/02/2024      »»»
Bomba di Bologna: non diamo a Licio Gelli
meriti che non ha avuto
A giudizio unanime dei tribunali, dietro la strage del 2 agosto del 1980 alla Stazione ferroviaria di Bologna vi era una organica piramide che partendo da neofascisti prezzolati, passava per i servizi segreti italiani, per giungere alla loggia massonica P2 guidata dall’onnipotente Licio Gelli.
Giovanni Corrao - 06/08/2023      »»»
Un mondo sconosciuto ai più, purtroppo
In tanti anni di esperienza di lavoro estero ho avuto a che fare con delle banche che in realtà non sono banche ma enti che finanziano prestiti o doni a paesi così detti in via di sviluppo. Chi fornisce i denari per queste operazioni?
Andramelek - 03/05/2022      »»»
Le prossime elezioni politiche del 2023 viste dal Colle più alto
Mentre viene pubblicato il presente articolo è in corso la quinta votazione per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica. Non è possibile sapere quanto durerà il tira e molla fra le forze politiche. È solo chiaro per il momento che nessuno dei due schieramenti, centrodestra e centrosinistra, ha la forza per eleggere il nuovo inquilino del Quirinale.
Giovanni Corrao - 28/01/2022      »»»
Chi ha tradito Matteo Salvini?
È da tempo che la destra non piazza un suo rappresentante dichiarato alla massima carica del paese, situazione che sta portando Salvini e Meloni a tentare di forzare la mano, e Berlusconi ad adescare forze di non definita collocazione, come la formazione renziana di Italia viva, o i componenti dei gruppi misti. Ma c’è un'altra vicenda che meriterebbe vendetta:
Giovanni Corrao - 16/01/2022      »»»
Il Draghinale
I Piani dei piani superiori vengono da lontano. Nel 2018, dopo un primo periodo di incertezza causato dalla marea di voti presi dal M5s, gli invisibili cervelloni altolocati, quelli che non vogliono mai mollare il potere, si sono messi alacremente al lavoro suggerendo fin da subito a Renzi, ancora segretario del Pd, di esprimere il suo "niet" ad una ipotesi di coalizione con i cinquestelle per indebolirli: tanto che quest'ultimi dovettero ripiegare su di un governo con la Lega.
Giovanni Corrao - 07/01/2022      »»»
Sarà necessaria un’altra seduta spiritica
per mandare Prodi al Quirinale?
Il sito www.treccani.it caratterizza la seduta spiritica per la sua capacità di "rievocazione" di uno spirito. Ed è proprio quel di cui parlò Romano Prodi, con riguardo alla seduta spiritica del 2 aprile 1978 svoltasi in località Zappolino, quando emerse un nome, "Gradoli"...
Giovanni Corrao - 16/12/2021      »»»
Ci furono messaggi in codice di Moro alla loggia P1?
Si intende tentare l’impossibile: congetturare una lista dei nominativi individuati da Aldo Moro come destinatari di alcune sue missive che all’epoca del suo assassinio potrebbero essere stati appartenenti o contigui alla loggia massonica Propaganda 1.
Giovanni Corrao - 17/11/2021      »»»
Marcello Tuveri: il ricordo di un amico
Oggi 21 agosto Marcello Tuveri avrebbe compiuto 92 anni. Sono passati 4 mesi da quel 25 aprile, giorno che sarebbe dovuto essere di festa, ma che per noi mazziniani e per tutti quelli che ebbero modo di conoscerlo e apprezzarlo si trasformò in un momento di dolore; ma nonostante il tempo trascorso mi mancano ancora le sue lunghe telefonate e gli incontri a casa mia, essendo io molto cauto nelle uscite per i postumi di un ricovero ospedaliero.
Antonello Mascia - 21/08/2021      »»»
Uno Stato repubblicano e democratico
corroso dalla massoneria occulta
Le ultime rivelazioni sulla presunta esistenza della loggia massonica "Ungheria" danno modo di affrontare un delicato argomento, quello delle infiltrazioni massoniche e dei sistemi segreti di potere nei gangli dello Stato.
Giovanni Corrao - 18/05/2021      »»»
L’ultimo saluto ad un grande Marcello Tuveri
Sono qui, con la tastiera davanti, mentre cerco le parole adatte per un ultimo saluto ad un grande del pensiero. E tra le sue doti, tutte di pregio, nella mia mente risaltano per prime la modestia e la cordialità con le quali usava raffrontarsi.
Giovanni Corrao - 04/04/2021      »»»
Recensione de "Il segreto di Moro"
Sono passati quarantatre anni dal sequestro e dall’assassinio di Aldo Moro e della sua scorta, ma la tragica vicenda interroga e inquieta ancora l’opinione pubblica. Il ricordo di quanti apprezzarono il ruolo del presidente della Democrazia cristiana e la fine dei cinque carabinieri e poliziotti che lo scortavano resta uno dei più gravi fatti di sangue della prima repubblica. Andava a votare il quarto gabinetto Andreotti.
Marcello Tuveri - 16/03/2021      »»»
Renxit: quando la realtà supera la fantasia
Nel paese ci sono neo-formazioni politiche improvvisate, ma anche partiti con tradizioni politiche che vengono da lontano, frequentati da volpi che hanno ereditato ed assimilato capacità strategiche di alto livello. Non è affatto facile cogliere l'essenza delle loro astute mosse: ma è lecito rifletterci sopra, per indovinarne le prossime azioni ed individuare gli obiettivi.
Giovanni Corrao - 25/01/2021      »»»
Ponte Morandi: confermata la nostra ipotesi di rottura
Il 14 agosto del 2019, ad un anno dal crollo del ponte Morandi di Genova che provocò il decesso di 43 sfortunati, come cittadini e tecnici sentimmo il bisogno di esprimerci al riguardo. Furono attentamente studiati alcuni filmati da poco messi in linea dalla Guardia di Finanza, cercando di risalire alle possibili cause che avrebbero potuto provocare il disastro.
Giovanni Corrao - 22/12/2020      »»»
Cogito, sed non sum
Ero nudo come un verme, su quel soppalco, o almeno così credevo. Mentre lei, sorrisetto da Monna Lisa, mi guardava con incerto desiderio. «C’è qualcosa che non va?» chiesi perplesso. Un «» secco arrivò per risposta: «levati l’orologio; non lo sai che quando ci si ama il tempo non esiste».
Giovanni Corrao - 2/12/2020      »»»
Il Segreto di Moro - La Prefazione
Viene proposta al lettore la "prefazione" del testo di Giovanni Corrao "Il segreto di Moro", da poco pubblicato. Il volume, partendo da una rivisitazione accurata degli scritti dello statista ucciso dalle Brigate rosse, si propone di verificare se nelle pagine vergate nella prigione brigatista l'intelligenza di Moro riuscì ad inserire messaggi "occulti" indirizzati ai fraterni amici.
Giovanni Corrao - 30/04/2020      »»»
Giovanni Spadolini: anche lui al servizio del "sistema"?
Dal testo di Giovanni Corrao, "Il segreto di Moro", da poco pubblicato, proponiamo il capitolo dedicato a Giovanni Spadolini, grande uomo di cultura, giornalista e storico di notevoli capacità intellettuali.
Giovanni Corrao - 27/04/2020      »»»
Salvini: la stangata
In questa crisi di Governo ferragostana c'è in apparenza qualcosa che non torna. Ad un Salvini che va con sicurezza alla ricerca di elezioni anticipate risponde un Renzi che, con altrettanta sicurezza, si rimangia il no ai 5 Stelle, e rilancia.
Giovanni Corrao - 21/08/2019      »»»
Il pizzo politico
Ci sono stati partiti, anni fa, che con leggi ad hoc hanno creato un impero elettorale. E partiti che oggi scavalcano le leggi, col beneplacito della magistratura. D'altro canto è risaputo: al "potere" tutto è concesso, purché si mandino in galera i ladri di polli.
Giovanni Corrao - 18/08/2019      »»»
Per Franco Cossu, medico dal “cuore di carne”
Una grande folla di amici ed estimatori ha partecipato ieri pomeriggio, martedì 16 luglio 2019, ai funerali di Franco Cossu, medico, deceduto nella notte fra domenica e lunedì...
Gianfranco Murtas - 17/07/2019      »»»
L'area di riferimento della democrazia repubblicana
L'Edera che innumerevoli volte è comparsa nelle competizioni elettorali, politiche ed amministrative, svoltesi nei lunghi decenni della cosiddetta prima Repubblica ed anche successivamente, nel nuovo contesto del maggioritario, indica il sogno mazziniano della unità europea:...
Gianfranco Murtas - maggio 2019      »»»
Pri: eppur si muove!
In casa del Partito repubblicano italiano è cambiato il vento. Alla tramontana che spirava da centrodestra, sembra si stia sostituendo un venticello tiepido, leggermente instabile, proveniente da centrosinistra.
Giovanni Corrao - 17/05/2019      »»»
Ugo La Malfa: quarant'anni dopo
Il 26 marzo di 40 anni fa, la morte coglieva Ugo La Malfa nel pieno fervore dell’attività politica, quale vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro del Bilancio del V Governo Andreotti, nel disperato tentativo di salvare la VI legislatura nonostante lo sfaldamento della maggioranza della solidarietà nazionale.
Mario Di Napoli - 26/03/2019      »»»
La Regione sarda: oggi
Che cosa è la Regione? Che cosa è la Regione sarda oggi? Uno sguardo al passato lontano ci dice che nella prima metà dell'800, dopo che era venuta alla luce la “Storia della Sardegna” e la “Storia della Sardegna moderna”, del barone Giuseppe Manno, erano state risvegliate nella coscienza politica dell'isola interessanti espressioni culturali storiche e romantiche...
Marcello Tuveri - 26/04/2019      »»»
In ricordo di Bruno Josto Anedda
Saggista storico, giornalista, esponente del repubblicanesimo sardo. Soprattutto scopritore del monumentale diario manoscritto di Giorgio Asproni
Nella mezza estate del 1974 ci lasciava Bruno Josto Anedda. Mi ero ripromesso di scriverne, nella circostanza, nuovamente in feconda sintonia con la professoressa Maria Corona Corrias...
Gianfranco Murtas - gennaio 2019      »»»
Il mio ricordo di Lello Puddu
Lello Puddu unitamente al mai dimenticato Giannetto Massaiu sono stati per me due punti di riferimento fondamentali, entrambi dotati di solida cultura e di visione politica...
Annico Pau - 1/02/2019      »»»
Antonello Mascia
Conversazione sull'AMI
Su www.fondazionesardinia.eu una conversazione con Antonello Mascia, presidente della sezione Ami di Cagliari, intestata a Salvatore Ghirra.
Gianfranco Murtas - 15/10/2018      »»»
Gianfranco Murtas ricorda i fratelli
Giangiorgio e Peppinello Saba
Il documento è stato elaborato in occasione della Commemorazione di Lello Puddu ed i fratelli Saba.
Gianfranco Murtas - 15/01/2019      »»»
Giovanni Giorgio Saba: un sobrio mazziniano
La rivista "Il Pensiero Mazziniano" ha pubblicato il ricordo di Giovanni Giorgio Saba nel numero di dicembre 2018. In occasione della comemmorazione dell'uomo politico, avvenuta a Cagliari il 15 gennaio 2018, visto che l'articolo è stato ridotto sulla rivista per esigenze tipografiche, lo si ripropone nella sua completa formulazione iniziale.
Giovanni Corrao - 01/10/2018      »»»
Governo? Non c'è fretta
L’ipotesi che ritengo più probabile è quella di un governo di centrodestra sostenuto dal Pd, con formule allo studio che non facciano perdere la faccia da una parte e dall’altra, con un presidente del Consiglio che non sia Matteo Salvini.
Giovanni Corrao - 13/04/2018      »»»
Cinquant’anni la svolta indipendentista del PSd’A
La definitiva rottura con repubblicani mazziniani e azionisti
Negli anni della cosiddetta “prima Repubblica” si ricomprendevano sotto la denominazione di “sinistra democratica” le formazioni politiche, certamente minoritarie, che ...
Gianfranco Murtas - 19/03/2018      »»»
Lello Puddu, repubblicano puro
La scomparsa di Lello Puddu, sostenitore impareggiabile dei principi laici del vivere civile, lascia tutti orfani in Sardegna: repubblicani e non. ...
Giovanni Corrao - 01/06/2016      »»»
In memoria di Titino Melis
nel quarantesimo della morte

Il sentimento d’Italia dei sardisti d’un tempo. Come a dire, democrazia e giustizia
Ci è sfilato sotto gli occhi il 2015 e non abbiamo trovato il tempo giusto per onorare le memorie nostre di democrazia sardista nell’albero repubblicano, quello di Mazzini e Cattaneo...
Gianfranco Murtas - 06/07/2016      »»»
Ferrovie della Sardegna:
Il Presidente Pigliaru ci comunica che "ci sarà un grande investimento sulla rete ferroviaria". Ottima notizia. Vien da dire: "finalmente!". ...
Giovanni Corrao - 01/06/2016      »»»
Ricordo di Fernando Pilia
il sardista che amava i repubblicani
Ha pagato un debito morale, Cagliari, intitolando un pezzo del suo belvedere a Fernando Pilia studioso con molte vocazioni di spicco e democratico generoso. ...
Gianfranco Murtas - 05/05/2016      »»»
La storia che abbiamo perso non per colpa degli dei
La scomparsa dell’amico Tonino Uras, dolorosa in sé, suscita riflessioni un’altra volta amare per come noi tutti, militanti e dirigenti, abbiamo scriteriatamente mandato in malora ...
Gianfranco Murtas - 24/01/2016      »»»
Tonino Uras, ovvero la fine educazione dei repubblicani che ci credevano
Ripenso a questo, nella tristezza dell’oggi per la scomparsa dell’amico politico e del fratello di idealità umanistiche, a quel giorno del primo ancorché fuggevole incontro ...
Gianfranco Murtas - 23/01/2016      »»»
Eutanasia del Pri
Sappiamo che Nucara trovò da Monti la porta sbarrata, ed a nulla servì il tentativo in extremis di ritornare all'ovile berlusconiano ...
Giovanni Corrao - 6/07/2015      »»»
Scorie nucleari in Sardegna?
L'ipotesi di stoccare rifiuti nucleari nella nostra isola sta compattando i nostri politici, i quali, superando ogni appartenenza ideologica, si stanno coalizzando all'unisono per rispondere "no" in coro alla sciagurata proposta.
   Ma se per un attimo proviamo a ragionare con la nostra testa ...
Giovanni Corrao - 26/06/2015      »»»
Repubblicani per sempre. La coscienza morale, l’impegno civile, la promozione culturale. Rosabianca Cadeddu Rombi con noi
Butto giù queste poche righe di ritorno da una visita solitaria e di prima mattina, lunedì 9 marzo – vigilia del gran giorno mazziniano –, al sepolcro di Rosabianca Cadeddu Rombi, creatura dolce, discreta, signorile, generosa, colma di valori. Direi meglio: valore enorme lei stessa, nell’essere e nel condursi....
Gianfranco Murtas - 10/03/2015      »»»
Settant’anni fa, la Massoneria si risveglia
a Cagliari e guarda al futuro

nella città ancora segnata dai bombardamenti e dallo sfollamento, colma di macerie, in piena emergenza materiale e morale, quando Cesare Pintus assume l’ufficio di sindaco
Un documento nelle due facciate manoscritte alla fine del 1944: il primo verbale di una tornata rituale massonica, a Cagliari. Prova della ripresa delle attività liberomuratorie nel capoluogo provinciale (poi anche regionale). Un essere e un fare – o un proporsi di fare – trasversale ...
Gianfranco Murtas - 26/11/2014      »»»
Vent’anni fa la morte di Giovanni Spadolini
Giovanni Spadolini lo leggevo settimanalmente su Epoca, credo negli anni ’50-60, quando ne era direttore Enzo Biagi. Curava la rubrica di politica interna. Per quanto personalmente fossi avvantaggiato dall’aver vissuto in famiglia il clima dell’opposizione al regime va sottolineato che la nostra generazione si era culturalmente formata nella scuola e nelle organizzazioni fasciste. ...
Gianfranco Murtas - 04/08/2014      »»»
Giuseppe Mazzini e la Sardegna
Nel 1896 fu pubblicato dall'Associazione repubblicana di Cagliari un opuscoletto dal titolo "La Sardegna", contenente riflessioni di Giuseppe Mazzini, con prefazione di Francesco Mormina. Le considerazioni contenute enfatizzano, tra l'altro, una profonda italianità del popolo sardo, sempre pronto, anche a costo della vita, a difendere la propria patria e ad onorare l'appartenenza alla nazione italiana. Una visione molto distante dall'attuale asfittico sardismo, inadeguato a rappresentare il coraggio e l'orgoglio dei sardi, intento com'è a delineare sfaccettature cangianti ora separativiste ora indipendentiste. Riproponiamo il libello per i nostri lettori. ...
Giuseppe Mazzini - 1861       download
Ugo La Malfa ed il dibattito sul capitalismo
Sentivamo la mancanza di un dibattito politico serio. Riproponiamo alcune interviste nelle quali l'intramontabile ed indimenticato Ugo La Malfa ha illustrato la "sua" validità del sistema neutro capitalistico. Sono principi politici ancora attuali ...
Ugo La Malfa - 1978       download
Fra i ricordi repubblicani dei primi anni ’70
Armandino Corona il leader, Saba e Puddu i senatori mazziniani, Anedda e Satta e Bulla, Marini e Racugno, i giovani, i nuovi, i vecchi, le donne, i sindacalisti, l’ENDAS, l’AMI, le cooperative AGCI, tutto un popolo che ci credeva davvero, all’indomani della confluenza del Movimento Sardista Autonomista
Ho appena iniziato a lavorare, insieme con alcuni amici, alla preparazione di un dossier sulle vicende della Federazione sarda del Partito Repubblicano Italiano nel cinquantennio 1944-1994: ...
Gianfranco Murtas - 03/03/2014       »»»
Il riequilibrio dei diritti
C'è gente, qualificata e di lingua tedesca, che ipotizza per l'Europa possibilità di ripresa solo fra molti anni. Quando dunque Mario Monti sostiene di vedere la luce ...
Giovanni Corrao al Consiglio Naz. PRI       »»»
Un “liber amicorum” per Gianfranco Contu, federalista tuveriano
Martedì 19 giugno 2012 nel Palazzo Regio di Cagliari si è svolta una cerimonia bella e, nella sia modalità ispiratrice, certamente inconsueta: l’incontro di numerosi amici di Gianfranco Contu ...
Gianfranco Murtas - 18/10/2012       »»»
Romagnino: «Fedele sempre alla Repubblica»
Una intervista del 1996 di Antonio Romagnino, sulla sua scelta repubblicana, al ritorno dalla prigionia americana (1943-45) e nel suo impegno critico all’interno del Partito Liberale Italiano ...
Gianfranco Murtas - 05/10/2012       »»»
Antonio Romagnino, il Dettori, Alziator e Dessì…
In occasione del novantesimo della nascita di Francesco Alziator e Giuseppe Dessì, pubblicai un corposo libro dedicato alla città com’era in quell’anno – il 1909 –, seguendo una logica quasi diaristica, e nella seconda parte raccogliendo il tanto da me stesso scritto o portato in televisione, tanto su Alziator quanto su Dessì. ...
Gianfranco Murtas - 14/09/2012      »»»
Democratici e pensiero laico: un libro e le domande,
fra la Sardegna di ieri e di oggi ed il vasto mondo

Mi è occorso recentemente di trovare e leggere un bel libro: meno di ottanta pagine ma tutte suggestive e per molte ragioni. Intanto per il titolo che fa capire il gustoso contenuto: “Democratici e pensiero laico da Giorgio Asproni a Guido Laj”, a cura di Paolo Virginio Gastaldi, docente dell’università di Pavia ...
Gianfranco Murtas - 08/05/2012       »»»
Piantiamo un'edera nel deserto della politica
Assemblea regionale autoconvocata dei repubblicani sardi
Un risveglio generalizzato delle coscienze si va contrapponendo al periodo buio che il paese sta attraversando: attanagliato per un verso da una profonda crisi economica e finanziaria, per un altro verso umiliato da una débâcle politica e morale. ...
Repubblicani sardi autoconvocati - 03/04/2012       »»»
Onore ad Angelo Garau, repubblicano
medico, professore di chirurgia e d’umanità
Conversando nei giorni scorsi, con Lello Puddu, di certe icone del repubblicanesimo storico cagliaritano, il discorso è caduto su Angelo Garau – straordinario medico e professore insieme di chirurgia e di umanità ...
Gianfranco Murtas - 26/03/2012       »»»
Lussu, Foa e Roma in cattività burgunda
in uno studio di Renzo Ronconi
Nella tarda primavera o inizio estate di quarant’anni fa, ancora adolescente, fui ricevuto da Emilio Lussu nella sua abitazione di via Cugia14. Gli avevo scritto a proposito di un uomo politico e parlamentare sardo ...
Gianfranco Murtas - 28/01/2012       »»»
Quella visita di Ugo La Malfa in Sardegna nel 1952
Ripassare, sia pure in velocità, la cronaca della visita sarda di Ugo La Malfa nel 1952 può aiutare a misurare il progresso da allora compiuto, pur fra tante difficoltà e contraddizioni, per sviluppare la economia del territorio, nel maggior contesto regionale e del meridione nazionale. ...
Gianfranco Murtas - 22/01/2012       »»»
Le galline dalle uova d'oro
Lo scorso 22 giugno, a proposito della crisi in corso nel nostro paese, abbiamo pubblicato su questo stesso sito un articolo nel quale si riprendevano le parole del prof. Mario Monti, che oggi ritroviamo Presidente del Consiglio dei ministri al posto del dimissionario Silvio Berlusconi. ...
Giovanni Corrao - 08/12/2011       »»»
La sen. Luciana Sbarbati sulla fiducia al Governo Monti
Gentile Presidente,
per Lei e il Governo si apre oggi un cammino che forse è il più difficile mai percorso da un Governo in epoca repubblicana. Da Lei e dal Suo Governo i Repubblicani si aspettano un progetto quello che ci ha presentato oggi che non escluda la politica, fondato su: ...
sen. Luciana Sbarbati - 17/11/2011       »»»
I giornali e i repubblicani in Sardegna. Onore a Efisio Tola
Lo scorso 28 giugno è uscito a Cagliari il primo de “Sardegna Quotidiano di Cagliari”, edito da una cooperativa di giornalisti provenienti dalla fallita esperienza di “Epolis”. Oggi 1° luglio è apparsa sulla scena un’altra testata, “Sardegna 24”. ...
Gianfranco Murtas - 01/07/2011       »»»
Cattaneo e il federalismo leghista
Qualche volta, ma ormai sempre più di rado, la propaganda leghista sul federalismo evoca la più importante figura del federalismo risorgimentale: Carlo Cattaneo. ...
Marcello Tuveri - 22/06/2011       »»»
Dopo le amministrative 2011, a Cagliari e in Sardegna
L’esito elettorale amministrativo nazionale e quello cagliaritano in particolare mi suggeriscono alcune brevi riflessioni che coinvolgono in parte anche l’area ideale e politica della democrazia repubblicana i cui militanti persistono, in quanto a collocazione, in un amaro generale smarrimento. ...
Gianfranco Murtas - 02/06/2011       »»»
Avviso di sfratto
Se la maggioranza degli italiani ha dato prova di essere in grado di sopportare di tutto e di più, c’è invece qualcuno che ha perso la pazienza, e ha inviato a Berlusconi, qualche mese fa, lo sfratto da Palazzo Chigi. ...
Giovanni Corrao - 09/05/2011       »»»
Tesi repubblicane
Il recente Congresso Pri, il congresso della riunificazione, ha ancora una volta dimostrato con i fatti che ai repubblicani lo spirito di critica non manca. E neanche l’orgoglio. ...
Giovanni Corrao - 11/04/2011       »»»
Luciana Sbarbati intervistata ad Agorà
La repubblicana Luciana Sbarbati ricompone una diaspora fatta di due parlamentari, oggi divisi dalle coalizioni. ...
Luciana Sbarbati - 26/03/2011       »»»
Repubblicani: nati sotto il segno dei gemelli
”Lo Stato deve creare le condizioni per il libero operare”. Una considerazione che ho letto su qualche libro di cultura repubblicana: ma non ricordo né il libro, tantomeno l’autore. ...
Giovanni Corrao - 20/03/2011       »»»
Puddu-Sbarbati: il carteggio
Lello Puddu, da sempre repubblicano, e sicuramente col sangue color edera nelle vene, ha inviato recentemente una lettera a Luciana Sbarbati con la quale, pur apprezzando la partecipazione al terzo polo, ha contestato alla senatrice ...
Luciana Sbarbati - Lello Puddu - 26/01/2011       »»»
Gli obiettivi politici vengono prima delle alleanze
Sono contento di essere nuovamente al tavolo con Giorgio La Malfa. Perchè nonostante il cosiddetto bipolarismo ci abbia costretti prima ...
Giovanni Corrao - 15/01/2011       »»»
Giorgio La Malfa in Sardegna dopo il divorzio con Nucara
Li porta molto bene gli anni Giorgio La Malfa. E con il vigore di sempre, ha voluto incontrare i vecchi amici sardi prima dell’incontro che si svolgerà a Roma il 22 fra repubblicani di tutte le posizioni politiche....
sintesi a cura di G. Corrao - 20/01/2011       »»»
Presente e futuro
Ultimamente sono avvenuti nel paese fatti politici importanti, in grado di provocare, in un prossimo futuro, decisivi mutamenti negli schieramenti attuali. ...
di Giovanni Corrao - 25/09/2010       »»»
Quello fiscale non è federalismo
Detto in parole chiare, finché non vi sarà un Senato delle Regioni non vi sarà federalismo ma centralismo e arbitrio dei più forti verso le regioni più deboli cioè quelle meridionali. ...
di Marcello Tuveri - giugno 2010       »»»
Il futuro: un ritorno al passato
La situazione secondo noi è critica. Difficilmente si potrà ricomporre la frattura tra Berlusconi e Fini: frattura che tutti e due hanno contribuito a creare....
di Giovanni Corrao - 13/08/2010       »»»
I Ferrara liberali comunisti ... e altro
Parlare oggi di comunismo e di anticomunismo è ormai fare un’operazione di storia; recente, se vogliamo, ma passata. ...
di Marcello Tuveri - maggio 2010       »»»
I veri sfigati
E’ opinione comune e condivisa che il "trasferimento ad organi monocratici o ai dirigenti amministrativi di funzioni anche decisionali" stabilito dalla Legge n. 59/1997, nota come Legge Bassanini, abbia rappresentato un punto di svolta fondamentale nella Pubblica amministrazione....
di Giovanni Corrao - 20/07/2010       »»»
Fuoriuscititi garibaldini e mazziniani in Sardegna
II 1850 è un anno importante per lo sviluppo della Sardegna. Con Cavour Capo del Governo approdarono nell'Isola molti patrioti che avevano preso parte ai moti mazziniani ...
di Paolo Amat di San Filippo - aprile 2010       »»»
Provinciali
Il termine provinciale, che ha assunto nel passato anche un significato denigratorio, questa volta rappresenta un segnale forte, troppo forte per essere sottovalutato. ...
di Giovanni Corrao - 31/05/2010       »»»
La legalità
La questione morale ritorna ciclicamente a galla. E' una piaga sociale che viene da lontano, fastidiosa ed indisponente. ...
di Giovanni Corrao - 06/05/2010       »»»
Le perle berlusconiane
Il primo maggio non è passato invano. E tra festeggiamenti, concerti, e comizi, spicca il comunicato del Cavaliere per eccellenza. ...
di Giovanni Corrao - 02/05/2010       »»»
Persone e conflitto di poteri
Tra Berlusconi e Fini è un corso un conflitto tra due modi di intendere la politica. Ma contiene un aspetto assai meno contingente: quello sui rapporti di natura istituzionale tra il Governo e le camere legislative. Cioè tra il potere esecutivo e quello di fare le leggi. ...
di Marcello Tuveri - 29/04/2010       »»»
Nuovi scenari per i repubblicani
Il distacco dal Partito democratico, deciso all'unanimità nel Consiglio nazionale dei Repubblicani europei, svoltosi il 17 u.s. a Roma, ha aperto nuovi scenari per chi resta fedele al pensiero ed agli insegnamenti di Ugo La Malfa. ...
redazionale - 29/04/2010       »»»
Il miracolo italiano
Il miracolo berlusconiano sta per realizzarsi nella sua interezza. L’Italia non è più la stessa: dal 2001, fatidica data a partire dalla quale il Cavaliere ha preso possesso del Governo italiano, ...
di Giovanni Corrao - 23/04/2010       »»»
Evviva Goffredo Mameli
«La mattina del 6 luglio, cantando frammenti di inni patriottici, nell’ultimo spasmo del delirio, Goffredo morì». ...
di Gianfranco Murtas - 13/07/2009       »»»
Dal fatto alla cronaca: come respingere la verità
Bertrand Russell sosteneva di non aver mai letto la cronaca di un avvenimento che corrispondesse, in termini di rispetto della verità, a quanto aveva visto con i propri occhi. ...
di Marcello Tuveri - 12/06/2009       »»»
Addio ad una legge invalida
Quando la Corte costituzionale il 21 aprile scorso ha annullato la Legge statutaria della Sardegna pochi hanno gioito, nessuno ha pianto. Nessuno ha avuto di che rallegrarsi ...
di Marcello Tuveri - 07/06/2009       »»»
Brevi riflessioni
Ricordavo a me stesso, appena quattro giorni fa, il 160° anniversario delle glorie costituzionali e democratiche della repubblica romana e il sacrificio anche di un giovane patriota nelle cui vene scorreva il sangue sardo, ...
di Gianfranco Murtas - 15-16/02/2009       »»»
Dove porta l'incoerenza
I repubblicani, tutti i repubblicani, hanno da diversi anni perso completamente la bussola. C'è almeno da sperare che non abbiano perso anche il bagaglio. ...
di Giovanni Corrao - 05/10/2007       »»»
L'Unione Sarda per Alberto Tasca
Il mondo della cultura in lutto per la scomparsa di Alberto Tasca, uno degli operatori più attivi e appassionati non solo in città, ma in tutta l'Isola. ...
di C.F. - 07/06/2007       »»»
Per Alberto Tasca
L'impatto primo che segna l'emozione e apre il pensiero (è un pensiero che viaggia nel ricordo di molte scene per fermarsi alle soglie di un inconoscibile nuovo oggi) si materializza nel ...
di Gianfranco Murtas - 07/06/2007       »»»
Gli amici sinceri per Alberto Tasca
Caro, caro Alberto, sei stato un grande. Per la passione civile che ti ispirava, per ...
gli amici sinceri - 05/06/2007       »»»
Giorgio Asproni nella tradizione nuorese
Questo convegno di Bitti e di Cagliari rappresenta un ulteriore passo nella conoscenza più approfondita del ruolo che Giorgio Asproni ebbe nel movimento democratico repubblicano del Risorgimento. ...
di Lello Puddu - 11/11/2006       »»»
Asproni, Pintus, Spadolini
Il 10 ed 11 novembre si è tenuto, fra Bitti e Cagliari, un convegno per celebrare Giorgio Asproni ...
di Gianfranco Murtas - 13/11/2006              »»»
Partito democratico: l'accordo è quanto mai lontano
Partito Democratico: mi permetto un netto, nettissimo dissenso. Anche alla luce dei non limpidi chiari di luna ...
di Aldo Borghesi - 23/10/2006              »»»
La scomparsa di Marco Marini
Dalla stampa locale del 26 ottobre ho appreso la triste notizia della morte di Marco Marini, che fu per lungo tempo - dalla fine degli anni '60 ...
di Gianfranco Murtas - 13/11/2006              »»»
I Repubblicani europei nel prossimo Partito Democratico
Sull’ultimo numero (il 4 del 2006) di “Italianieuropei” – la rivista bimestrale “del riformismo italiano” codiretta da Giuliano Amato e Massimo D’Alema – compare un articolo, a firma di Luciana Sbarbati ...
di Gianfranco Murtas - 30/10/2006              »»»
Sul repubblicanesimo nazionale e regionale all’indomani della presidenza Ciampi e del referendum istituzionale
La pedagogia civile che Carlo Azeglio Ciampi ha introdotto e valorizzato, nel settennato giunto recentemente a termine, ...
di Gianfranco Murtas - 30/06/2006              »»»
Sui piccolo-lamalfiani, i repubblicani europei e l’universo mondo degli ideali e delle schiene dritte
Conferma stati malinconici, in questi giorni, la lettura dei giornali con le tabelle dei risultati delle amministrative di fine maggio 2006. ...
di Gianfranco Murtas - 02/06/2006              »»»
Italianità della Sardegna
Riceviamo una e.mail da Gian Paolo Piana che ci chiede: "Mi e' sorto un dubbio: la Sardegna e' Italia. Il fatto di avere una lingua indipendente non è indice di una nazionalità diversa?"
di G. Corrao - G.Franco Murtas - maggio 2006              »»»
Ugo La Malfa al “confino” I giorni di Calamosca
C'è una pagina cagliaritana nella vita di Ugo La Malfa, uno dei padri della Repubblica, del quale si è appena celebrato il centenario della nascita.
di Gianfranco Murtas - 07/06/2003              »»»
La lettera all'on. Mazzuca Poggiolini
Mi giunge per caso una e.mail che illustra la posizione dell'on. Mazzuca schieratasi in Parlamento con l'MRE. Ed io le ho scritto.
di Giovanni Corrao - 26/09/2004              »»»
Cambiare la legge elettorale
per far scegliere ai cittadini
La lunga attesa è finita; la Sardegna dopo tanti anni ha una presidente di regione donna, Alessandra Todde; il centrodestra perde le elezioni, i vincitori brindano e cantano la vittoria, i perdenti si scaldano per la resa dei conti, che fatalmente li costringerà ad ingoiare rospi duri da digerire, visti i prossimi appuntamenti elettorali in Abruzzo, in Basilicata, nonché le elezioni europee che di certo non vorranno piu' perdere.
Luciana Sbarbati - 28/02/2024      »»»
Grazie, Alessandra Todde
Lo ammetto: il risultato delle elezioni regionali in Sardegna mi ha tranquillizzato. La vittoria di Alessandra Todde, seppur di misura e benché ottenuta con la complicità della resa dei conti tra leghisti, sardisti e meloniani, unita alla sconfitta del solito ambizioso Renato Soru, ha fatto giustizia del malgoverno regionale del governatore uscente sardista di centrodestra.
Giovanni Corrao - 29/02/2024      »»»
Il soldato inconsapevole
Il conflitto in atto tra Russia ed Ucraina, che ha superato già il suo primo anno di vita, conduce a riflessioni riguardanti le modalità di dominio alle quali al giorno d'oggi ricorrono i potenti, anzi i prepotenti.
Giovanni Corrao - 08/04/2023      »»»
Caso Moro: il mistero della testina IBM
Storicamente la testina rotante della famosa casa americana è rimasta legata ad uno dei misteri più intricati di cui è disseminata la truce vicenda della morte del presidente della Democrazia cristiana Aldo Moro, avvenuta nel lontano 9 maggio 1978 per mano delle Brigate rosse.
Giovanni Corrao - 06/04/2023      »»»
Il maestro venerabile è nudo
È tutta finzione, ormai. Più si riflette, maggiore appare in trasparenza la sceneggiatura della commedia all’italiana che sta andando in onda nel Parlamento a Camere unificate per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. I giornali ed i giornalisti Tv si danno da fare per raccontare di improbabili trattative che non possono decidere nulla, di incontri casuali che appaiono fra sconosciuti, di nomi improbabili che avrebbero la possibilità di assurgere alla prima carica dello Stato italiano.
Giovanni Corrao - 25/01/2022      »»»
La giornata nazionale della "Bandiera italiana"
Il 7 gennaio, anniversario dell’adozione del tricolore da parte della Repubblica Cispadana, ricorre la giornata nazionale della bandiera, istituita con la legge n. 671 del 31/12/1996. In precedenza l’Assemblea Costituente, con voto unanime e senza sostanziale discussione, aveva approvato l’art. 12 della Costituzione, con il quale si stabiliva che...
Antonello Mascia - 07/01/2022      »»»
1° gennaio 2022:
abbiamo tutti bisogno di auguri
Il politico non sospende mai le sue riflessioni: neanche durante le feste. Ed in una giornata come questa, con le orecchie ancora frastornate dai fuochi d’artificio della notte di S. Silvestro, ed ahimè senza quotidiani in edicola, si è resa necessaria un’occhiatina su internet, in grado tra l’altro di consegnare direttamente a domicilio i commenti sul discorso di fine d’anno del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella...
Giovanni Corrao - 01/01/2022      »»»
Governare è far credere
"Governare è far credere" è il più famoso aforisma di Niccolò Machiavelli: a noi comuni mortali resta ora solo da capire se con quella frase il celebre pensatore intendesse dare una indicazione seria o un irriverente segnale ironico.
Giovanni Corrao - 06/12/2021      »»»
Per la indimenticabile Luigina Maccioni:
Gina per gli amici
Credo che tutti coloro che l'hanno conosciuta ed apprezzata debbano ricordarla pubblicamente: perché anche persone normali, come la nostra Gina, spingono il mondo in avanti con passione. L'onoreficenza di Cavaliere della Repubblica, arrivata sul filo di lana, è il degno sigillo di una vita spesa per gli altri. Riposa in pace, cara Gina.
Giovanni Corrao - 02/11/2021      »»»
Leonardo Sciascia e "L'affaire Moro"
Anche la RAI ha contribuito nel tempo a falsare il reale significato delle parole dello statista; si veda ad esempio la prima lettera di Moro a Cossiga letta da Luca Zingaretti a quarant'anni dalla scomparsa del politico...
Giovanni Corrao - 26/05/2021      »»»
La morte di Aldo Moro
I recenti risultati tecnici e balistici compiuti dai carabinieri del RIS su veicoli e reperti della sparatoria avvenuta a Roma in via Fani il 16 maggio del 1978, con il sequestro di Moro e l'uccisione dei cinque agenti della sua scorta, ci consentono una più attenta ricostruzione degli ultimi istanti di vita dello statista democristiano, ed il tentativo di eliminare le incongruenze della ricostruzione ufficiale della sua esecuzione.
Giovanni Corrao - 09/05/2021      »»»
P1, al secolo "loggia Propaganda 1"
Di una fantomatica loggia massonica P1, al secolo Propaganda 1, se ne è sempre parlato; tuttavia risulta oltremodo difficile trovarne notizie certe. Secondo Aldo A. Mola la loggia Propaganda, da cui discenderebbero la P1 e la P2, fu fondata nel 1877 dal Gran Maestro Giuseppe Mazzoni.
Giovanni Corrao - 20/03/2021      »»»
Per una sinistra moderna
A volte gli esperimenti possono tornar utili anche in politica. Ed allora è stato determinato il volume d'acqua presente negli invasi e nei laghi terrestri per sversarlo virtualmente nei mari. Il risultato finale ha stabilito che l'innalzamento del livello medio marino sarebbe stato di misura praticamente trascurabile.
Giovanni Corrao - 13/03/2021      »»»
Da chi è stata pianificata l'operazione Draghi?
Quando il piccolo Golia, alias Matteo Renzi, fionda in mano, ha deciso di abbattere il governo di centrosinistra guidato dal gigante Davide, alias Giuseppe Conte, ci fu grande sorpresa: nessuno capì realmente cosa stesse accadendo. Ma i numeri parlano sempre chiaro!
Giovanni Corrao - 21/02/2021      »»»
I poteri che contano non sono mai in crisi
Sperando in un sussulto democratico e ragionevole per risolvere la crisi politica del governo nazionale, aperta da Matteo Renzi e dalla sua Italia viva, ci siamo illusi che le forze politiche di maggioranza di centrosinistra trovassero prima il modo di combattersi, poi di ricomporsi.
Giovanni Corrao - 03/02/2021      »»»
Si legge Germania si Pronuncia Usa
Ho provato a fare in giro due semplici domande: alla prima, su chi fosse il presidente degli Stati Uniti d’America, tutti hanno risposto “Biden”, senza esitazione; ma quando ho chiesto chi fosse il presidente dell’Unione Europea, ho ricevuto di ritorno solo facce meravigliate, senza alcuna risposta.
Giovanni Corrao - 21/11/2020      »»»
Ponte Morandi: una tragedia da ricordare
Esattamente un anno fa, era il 14 agosto del 2018, durante una tempesta insolita in quel periodo dell’anno, il crollo del ponte Morandi di Genova ha lasciato in tutto il mondo un ricordo indelebile per la sua drammaticità. L’evento ha causato il decesso di 43 ignari cittadini che in clima di vacanza attraversavano ancora una volta quella mirabile struttura che si ergeva dal 1967 nel cielo del capoluogo ligure.
Giovanni Corrao - 14/08/2019      »»»
Le due sinistre
La politica in Italia, al di là delle sue numerose, mutevoli e cangianti sfaccettature, può in linea generale essere suddivisa in centrodestra e centrosinistra. Anche se la battaglia apparente fra i due fronti a volte è cruenta e senza esclusione di colpi, se si analizzano da vicino le modalità di gestione della cosa pubblica diventa difficile scorgere differenze sostanziali nei due modi di operare.
Giovanni Corrao - 14/06/2019      »»»
L’ago spuntato della bilancia
Il premier Giuseppe Conte lo scorso tre giugno, durante una conferenza stampa, ha esternato le sue preoccupazioni per lo scollamento tra i due partiti della attuale maggioranza parlamentare, Lega e 5 Stelle, intervenuto all’indomani delle elezioni europee del 26 maggio u.s..
Giovanni Corrao - 10/06/2019      »»»
La crisi balneare
Il caldo ha attutito l'eco della crisi politica calata all'improvviso sulle spiagge italiane: ma non la gravità. Il dietrofront di Matteo Salvini, che ormai si considera il leader d'Italia, ha sciolto definitivamente la eterogenea alleanza programmatica giallo-verde, mai apparsa politica, che da poco più di un anno consentiva a Lega e Movimento cinque stelle di governare in ambito nazionale.
Giovanni Corrao - 10/08/2019      »»»
Una difficile decisione
Pur non avendo la possibilità di mutare gli equilibri politici nazionali, queste ultime elezioni europee hanno dato indicazioni importanti, dalle quali le forze politiche non possono sottrarsi. È il momento in cui l’elettore si sente più libero di fare scelte impulsive e meno ragionate, spesso esagerando.
Giovanni Corrao - 30/05/2019      »»»
La comunicazione del Segretario nazionale del Pri
Care amiche e amici repubblicani,
come a Voi noto, per la prossima competizione elettorale europea abbiamo siglato un accordo elettorale con la lista di +Europa, aderente alla famiglia politica dei Democratici e Liberali Europei, di cui il PRI è stato fondatore.
Corrado De Rinaldis Saponaro - 18/04/2019      »»»
Iva si, Iva no, Iva forse
Il governo nazionale giallo-verde, formato da una miscela instabile di grillini e leghisti, ha compiuto il suo primo anno. In verità, sulla gestione del potere governativo qualcuno si aspettava di più...
Giovanni Corrao - 02/05/2019      »»»
Pietro Mastino, un Hombre vertical
Il senatore Pietro Mastino, politico di razza, avvocato della celebre scuola forense nuorese, affascinante oratore e grande intellettuale dotato di profonda cultura umanistica, cinquant'anni fa passava a miglior vita.
Annico Pau - 25/04/2019      »»»
Comunismo contro Capitalismo: lotta continua
Mi è capitato, tempo fa, di discettar di politica con una signora. La quale, in risposta alle mie argomentazioni, per chiudere il discorso sentenziò: «visto che sei comunista, perché non li tiri fuori tu i soldi per darli a quelli più poveri?»
Giovanni Corrao - 14/03/2019      »»»
Pastoritudine - 2019
Il problema della pastorizia sarda viene da lontano, e va lontano. Vedere le strade imbiancate col latte che i pastori sardi preferiscono buttare al vento, piuttosto che conferirlo per la lavorazione, crea un senso di sconcerto.
Giovanni Corrao - 22/02/2019      »»»
In ricordo di Giovanni Giorgio Saba
Giovanni Giorgio Saba, per gli Amici Giangiorgio, nasce a Sassari il 5 gennaio 1930 e ci lascia il 27 luglio del 2018; malato da tempo si è spento in una RSA di Cagliari...
Giovanni Liguori - 1/02/2019      »»»
Il ricordo di Lello Puddu
L'Unione Sarda ha pubblicato il ricordo di Lello Puddu all'indomani della sua scomparsa. In occasione della commemorazione dell'uomo politico, avvenuta a Cagliari il 15 gennaio 2018, visto che l'articolo è stato ridotto sul quotidiano per esigenze tipografiche, lo si ripropone nella sua completa formulazione iniziale.
Giovanni Corrao - 01/10/2018      »»»
Lello Puddu e la democrazia autonomistica repubblicana
Nell’Italia e nella Sardegna delle minoranze
Lello Puddu non ha scritto, per quanto ne sappia, libri: ma ha scritto tanto, già dall’età giovanissima e fino a quella matura e perfino anziana, quanto forse di libri belli spessi (e soprattutto di qualità) ne verrebbero dieci e anche più.
Gianfranco Murtas - 27/02/2018      »»»
Camera e Senato: Trappola n. 1
Alle dichiarazioni di intenti, quelle che servono per dare ai cittadini l’immagine di purezza politica, di sentimenti morali, di tranquillità, si sostituiscono improvvisamente ...
Giovanni Corrao - 23/03/2018      »»»
Le elezioni politiche del 2018
viste con occhio massonico
A Gianfranco Murtas vanno fatti doverosi e sentiti ringraziamenti per l’articolo "Massoneria ed elezioni politiche, col quale finalmente inizia ad illuminare gli oscuri ambienti massonici ...
Giovanni Corrao - 18/03/2018      »»»
Massoneria sarda ed elezioni politiche
Criminalismo e trasparentismo: le gare ostensive del 1978 e del 1993, anticipate nel 1924
I venticelli polemici sollevatisi anche nelle ultime settimane a proposito di candidature di massoni nelle varie liste presenti alla competizione elettorale ora alle viste hanno riproposto, un’altra volta ancora, la questione della dignità riconosciuta o negata agli appartenenti alle logge...
Gianfranco Murtas - 01/03/2018      »»»
Dei ragazzi, solo dei ragazzi.
Felicemente anticipatori del nuovo

Cagliari Monumenti Aperti: le minoranze accendono le maggioranze
Io li conosco gli inventori delle edizioni cagliaritane di Monumenti Aperti, e ne conosco il talento nativo, molti dei loro passaggi formativi ora negli studi ora già nei precoci esordi civili, sulla scena pubblica, nel giornalismo di presentazione, di racconto efficace, e rivissuto, della storia nostra,...
Gianfranco Murtas - 13/05/2016      »»»
Rosabianca Rombi, ovvero la poesia come missione fra le idealità mazziniane
Nei giorni scorsi, alla Collina di Serdiana, gli amici hanno ricordato la splendida personalità di Rosabianca Cadeddu Rombi – già dirigente nazionale dell’ENDAS e per lungo tempo organizzatrice di cultura, fra scuola, teatro e studio biblico – da noi perduta ora è giusto un anno...
Gianfranco Murtas - 10/03/2016      »»»
Una scissione dolorosa ma necessaria, quella sardista del 1968. Una intervista inedita con Tonino Uras
Verso la metà del 2014, in preparazione di un dossier sul Partito Repubblicano Italiano in Sardegna, fissammo anche un'intervista a Antonio (Tonino) Uras sull’Oristanese, dandone incarico ad Alberto Medda Costella, giovane e valente studioso di storia civile ed economica della Sardegna.
Gianfranco Murtas e Alberto Medda Costella - 2014      »»»
«Rispetto delle regole, trasparenza, moralità». Giovanni Spadolini e quel suo discorso in Senato contro l’inquietante governo di Berlusconi. Una riflessione di Antonello Mascia
Ora che… passano sempre più veloci gli anni e si fanno più frequenti e spontanee le occasioni, e anche le necessità, dei consuntivi, mi capita – come in un laico percorso fra capisaldi di religione (vocazione, senso delle cose e dovere) – di considerare quanto io sia stato fortunato di vivere una stagione della storia in cui la politica...
Gianfranco Murtas - 6/07/2015      »»»
Vindice Ribichesu, fra giornalismo e massoneria, la via per la libertà e il progresso civile e materiale della Sardegna
La biografia pubblica del giornalista è consegnata per la parte prevalente alla sua stessa scrittura. Essa la documenta e la racconta.
   Movendo da questo assunto e con la intenzione di onorare la memoria, cara e calda, di Vindice Gaetano Ribichesu – fratello di idealità umanistiche e repubblicane che ci ha lasciato pochi giorni fa –, ho cercato di ricostruire, sia pure per sommi capi, un suo profilo...
Gianfranco Murtas - 26/06/2015      »»»
Per un Repertorio storico del repubblicanesimo sardo
da Efisio Tola a noi ultimi modesti testimoni-militanti del PRI. E un omaggio alla lucidità anticipatrice di un amico dal lungo corso, Giovanni Merella
Apro questa comunicazione riportando un testo di Giovanni Merella, uscito sul numero del novembre 1962 – cinquantadue anni fa! – de “il corriere sardista”, il bollettino interno d’informazione del Partito Sardo d’Azione. Si era allora – nell’anno di ...
Gianfranco Murtas - 10/01/2015      »»»
A quarant’anni dalla scomparsa di Bruno Josto Anedda
Fu saggista storico, giornalista, esponente del repubblicanesimo sardo. Soprattutto scopritore del monumentale diario manoscritto di Giorgio Asproni. Nella mezza estate del 1974 – giusto quarant’anni fa – ci lasciava Bruno Josto Anedda. Mi ero ripromesso di scriverne, nella circostanza, ...
Gianfranco Murtas - 18/08/2014      »»»
Un Bollettino speciale in memoria del prof. Tito Orrù
E’ un bel volume di ben 445 pagine quello che il Comitato di Cagliari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento ha promosso per onorare la memoria del suo perduto presidente Tito Orrù, ed uscito ora che sono trascorsi da poco i due anni dalla scomparsa improvvisa e dolorosa del professore. ...
Gianfranco Murtas - 24/04/2014      »»»
Una assemblea degli amici e un libro collettaneo per Tito Orrù
Meritava tutto, il nostro Tito Orrù. Il sentimento personale e quello corale, la partecipazione diretta, il libro, i discorsi, le testimonianze, l’autorevolezza dei discorsi e la sincerità e copiosità delle testimonianze, nella serata dello scorso venerdì 28 marzo allo Spazio Search dell’Archivio storico municipale di Cagliari. Cento, centocinquanta i presenti, ...
Gianfranco Murtas - 16/04/2014      »»»
Salvatore Ghirra, la singolarità di una storia politica
Nelle settimane scorse, Antonio Ghirra - figlio dell'indimenticato Salvatore - ha indirizzato al sindaco di Cagliari, al presidente del Consiglio comunale, al Servizio Toponomastica, all'assessore alla Cultura ed al presidente della Commissione Toponomastica, una richiesta di intitolazione di una strada ("area di circolazione veicolare") al padre.
Gianfranco Murtas - 5/04/2014      »»»
Mazzini e i repubblicani
La questione della cessione della Sardegna alla Francia nella tesi di laurea di Antonio Romagnino sul giornalismo politico isolano di metà Ottocento
Il titolo della tesi di laurea, discussa nell’anno accademico 1938-39 presso la facoltà di Filosofia e Lettere dell’università di Cagliari è “Lineamenti storici del giornalismo politico sardo dal 1848 al 1870”, vale a dire dal rilascio dello statuto albertino alla presa di Roma. ...
Gianfranco Murtas - 15/01/2013       »»»
Sulla facoltà di Filosofia e Lettere di Cagliari negli anni di Antonio Romagnino
Ripristinata a Cagliari nell’anno accademico 1924-25, la facoltà di Lettere e Filosofia (anzi, Filosofia e Lettere, secondo la dizione formale dei primi tempi) dell’università di Cagliari vive la breve presidenza del prof. Onorato Tescari ...
Gianfranco Murtas - 05/11/2012       »»»
Passato e presente nella politica italiana
Per cercare di capire il presente ed individuare un futuro nella politica italiana converrà risalire (lungo tempi non brevi) al corso delle vicende dopo la fine della guerra 1940-45. ...
Marcello Tuveri - 10/10/2012       »»»
Addio, professor Michele Columbu sardo e sardista
Ero troppo piccolo quando il professore compì quella marcia che finì per collocarlo nelle pagine delle antologie di storia sarda contemporanea, fissandolo anche nelle pellicole per le cineteche che i telegiornali hanno in questi giorni più volte replicato. L’avrei studiata dopo, quella esperienza ...
Gianfranco Murtas - 14/09/2012       »»»
Intellettuali e Popolo in Sardegna nell’età del Risorgimento
Martedì 22 maggio, ad iniziativa del Centro Sardo di Studi Genealogici e di Storia Locale, si svolgerà presso il salone conferenze della Camera di Commercio una conferenza-dibattito su “Intellettuali e Popolo in Sardegna nell’età del Risorgimento” ...
Gianfranco Murtas - 20/05/2012       »»»
“Quella scoperta asproniana vissuta in Facoltà: con la Arcari e Bruno Anedda, Carlino Sole e Tito Orrù”: la testimonianza di Maria Corona Corrias
Tito Orrù, il nostro amico e professore Tito Orrù, l’abbiamo perduto ormai da cento giorni. Era uomo di studi e nostro compagno onesto nell’amore a un certo filone ideale della democrazia italiana e sarda, quello stesso che ci unì e riunì attorno ai grandi nomi di Mazzini e Cattaneo, Garibaldi e Ferrari, Asproni e Tuveri, ...
Gianfranco Murtas - 24/04/2012       »»»
Dove sta andando la politica italiana?
A far capire tutto ci pensa la faccia di Berlusconi, simile a quella di uno che ha dovuto ingoiare un grosso rospo. Il rospo è facilmente identificabile: l'obbligo tassativo di mettersi da parte ed appoggiare il nuovo premier Mario Monti. Più difficile, invece, è capire chi mai abbia avuto il potere di farglielo ingoiare. ...
Giovanni Corrao - 27/03/2012       »»»
Giorgio Asproni, per la Sardegna, nel Parlamento italiano
Un libro di ricerca di Alessandro Visani
Qualche numero, meno d’una tabella statistica, può dare un’idea dimensionale del lavoro parlamentare svolto da Giorgio Asproni in un contesto storico di circa un quarto di secolo, nella prima parte cioè del secondo cinquantennio dell’Ottocento. ...
Gianfranco Murtas - 06/03/2012       »»»
Memorie repubblicane e risorgimentali in un libro sul monumentale di Bonaria
Scrivo questa nota nel giorno in cui è venuto a mancare il carissimo professore Tito Orrù. Onore alla sua umanità e alla sua cultura! Onore al suo spirito democratico e autonomista, al suo mondo ideale in cui Mazzini e Garibaldi ispiravano, con Giorgio Asproni e Tuveri, coordinate sempre nuove ed attuali del viver civile. ...
Gianfranco Murtas - 01/01/2012       »»»
Quel sentimento mai perduto del Risorgimento democratico
Il centenario della nascita di Franco d’Aspro
Nella primavera 1976 dette anche il suo nome ad un appello per l’elezione di Lello Puddu a deputato, in quel rinnovo parlamentare convocato per il 20 giugno. La cosa non riuscì, ma ...
Gianfranco Murtas - 27/11/2011       »»»
Fast politics
“Che i social media stiano cambiando la Comunicazione Politica è sotto gli occhi di tutti. Le nuove tecnologie rappresentano una sfida e un’opportunità per i politici per migliorare la comunicazione e dare risposte più efficaci alla esigenze dei cittadini/elettori, in modo più rapido. ...
Toni Murgia - 14/10/2011       »»»
Finanza ed economia
Mentre il Governo nazionale naviga a vista in alto mare, con un Berlusconi sempre meno sicuro di sé e un Bossi che non sa più cosa promettere alla propria base elettorale, il paese si sta dividendo su una questione di una certa importanza: le scelte fatte dal ministro dell’economia Giulio Tremonti. ...
Giovanni Corrao - 22/06/2011       »»»
Mazzini, la democrazia e l’emancipazionismo: un libro presentato a Cagliari
Nel palazzo viceregio – o regio, come ormai si chiama in obbedienza alle pretese (!?) del professor Francesco Cesare Casula – si è parlato, questa sera, di Mazzini! ...
Gianfranco Murtas - 09/06/2011       »»»
I repubblicani per Zedda sindaco?
Il prossimo turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Cagliari pone i sette repubblicani rimasti sulla scena (intendo quelli che ci credono sul serio, al di là delle tessere) nella condizione di scegliere ...
Gianfranco Murtas - 24/05/2011       »»»
Serve un leader subito
Sarebbe una grave ingenuità ritenere che i toni sempre più aspri degli attacchi che Berlusconi rivolge in questi giorni in varie direzioni, dalla magistratura alla scuola pubblica, siano segni di nervosismo o di debolezza se non veri e propri errori di un leader al tramonto.
G. La Malfa - da L'Espresso del 28/04/2011       »»»
Valori sardisti
... uno spazio, almeno sulla nostra stampa, è stato recentemente riservato alla circostanza di calendario del 90° di fondazione del Partito Sardo d’Azione ...
Gianfranco Murtas - 21/04/2011       »»»
Romanzo politico
Esistono ancora trattorie all’antica sui colli romani, dalle parte di Frascati, dove si può bere del vinello giovane e buono, accompagnato da qualche assaggio di porchetta, salumi e formaggi saporiti. ...
Giovanni Corrao - 25/03/2011       »»»
I repubblicani a congresso
Mentre la politica nazionale cerca inutilmente di ritrovare un filo conduttore per organizzare seriamente il governo della cosa pubblica, i repubblicani italiani, tutti, abbandonando pregiudizi e rancori, e si riuniscono responsabilmente in congresso.
Giovanni Corrao - 24/02/2011       »»»
Sbarbati-Nucara: il documento congiunto
L'on. Francesco Nucara, segretario nazionale del PRI e la sen. Luciana Sbarbati, segretario nazionale del MRE, hanno convenuto sulla necessità di porre fine all'attuale divisione delle due componenti organizzate del Movimento politico Repubblicano, sancendo, attraverso un congresso nazionale, la ricostituzione dell'unità del Partito Repubblicano Italiano. ...
Luciana Sbarbati - Francesco Nucara - 19/01/2011       »»»
A Ezio Mauro ho scrittto che Berlusconi ...
Berlusconi Berlusconi Berlusconi: l'uomo che con tutta me stessa ho disprezzato anni addietro e per il quale, quando ancora abitavo a Londra, ho pagato un biglietto costosissimo per rientrare nella mia Sardegna ...
Federica Merella - 23/01/2011       »»»
Dov'è lo Stato laico?
Nella ricorrenza dei 140 anni della presa di Porta Pia, appare doveroso fare i complimenti alle gerarchie ecclesiastiche per il risultato ottenuto, per questa impresa da manuale, frutto di raffinato lavorio della diplomazia Vaticana....
Annico Pau - 10/09/2010       »»»
La direzione regionale dei Repubblicani europei
Il Comitato direttivo regionale sardo dell’Mre si è riunito ad Oristano giovedì 9 settembre, presso lo studio dell’amico Tonino Uras, per analizzare la situazione politica nazionale e regionale. ...
redazionale - 09/09/2010       »»»
Una proposta innovativa
Le forze di opposizione all’attuale Governo nazionale a guida Berlusconiana non riescono a trovare una sintesi per creare nel Paese una seria e credibile alternativa. ...
di Giovanni Corrao - 26/08/2010       »»»
Il castello di carte
Il castello di carte, pazientemente costruito dall’impresa Berlusconi & C. in questi due ultimi due anni, sta rischiando di crollare. Averne estratto di colpo la parte realizzata da Fini ed i suoi colonnelli, ha rappresentato forse un trauma decisivo....
di Giovanni Corrao - 31/07/2010       »»»
Un Partito per la patria
Qualcosa si muove al centro del panorama politico nazionale. E’ il risultato di un calo di interesse per il tendenziale bipartitismo che nel paese non ha mai convinto ...
di Giovanni Corrao - 27/06/2010       »»»
Il ricatto
La sonora sconfitta elettorale subita alle provinciali sarde dai due maggiori partiti italiani, Pdl e Pd, diminuisce di gran lunga per il futuro il potere contrattuale dei due partiti. ...
di Giovanni Corrao - 06/06/2010       »»»
Poteri fortissimi
Il consensuale scioglimento del rapporto lavorativo tra la Rai e Santoro, secondo noi, va inserito nel più ampio calderone della questione morale. ...
di Giovanni Corrao - 24/05/2010       »»»
Largo ai giovani
Noi repubblicani crediamo che sia giunto il momento di proporre una politica che consenta l’immissione immediata delle forze giovanili nel campo del lavoro ...
di Giovanni Corrao - 02/05/2010       »»»
La mafia e Saviano
Berlusconi dice “La mafia italiana risulta la sesta del mondo ma in realtà è la più conosciuta grazie al supporto promozionale che ha ricevuto dalle otto serie TV come La Piovra e tutta la letteratura in proposito ...
di Marcello Tuveri - 29/04/2010       »»»
Dichiarazione della sen. Luciana Sbarbati
Signor Presidente, Onorevoli Colleghi,
dopo una lunga riflesione - e un travaglio politico e personale - ho deciso di lasciare il gruppo del Partito Democratico ...
di Luciana Sbarbati - Roma 28/04/2010       »»»
25 aprile 2010
Le polemiche su questa data non mancano mai. Bene! Vuol dire che c’è ancora qualcosa da dire sull’avvenimento a cui fa riferimento la storica data del 25 aprile 1945. ...
di Giovanni Corrao - 25/04/2010       »»»
L'Mre fuori dal Pd
L'Mre ha deciso: fuori dal Pd. La decisione unanime, sofferta, ma necessaria, sicuramente non indolore, è stata presa al Consiglio nazionale svoltosi sabato 17 u.s., dopo un interessante dibattito, che ha analizzato le problematiche politiche di carattere generale, ed i problemi nazionali e locali che il paese sta attraversando. ...
di Giovanni Corrao - 18/04/2010       »»»
Sardegna e I.N.P.S.: il nuovo corso
In Sardegna il Governo centrale può fare ciò che vuole. Dopo che Berlusconi nelle elezioni regionali dell’aprile scorso “ci ha messo la faccia” glorificando ad alleati ed avversari la sua vittoria, il suo potere è totale. ...
di Marcello Tuveri - 05/10/2009       »»»
Messina 1908
Il 27 marzo 2009 a Cagliari, nella casa massonica di palazzo Sanjust, si è svolto un interessante incontro sul ricordo delle azioni di solidarietà della Sardegna alla Sicilia nell'occasione tragica del terremoto del 1908 ...
di Giovanni Corrao - 27/03/2009       »»»
Un riformista moderno - Biografia di Ugo La Malfa
Paolo Soddu, professore di storia contemporanea all’Università di Pavia, ha pubblicato nei giorni scorsi per l’editore Carocci una monumentale biografia di quel generale senza esercito che fu Ugo La Malfa, ...
di Lello Puddu - 18/06/2008       »»»
Ma la Costituzione italiana è davvero acciaccata?
Il 27 dicembre 1947 Enrico De Nicola, Capo provvisorio dello Stato promulgava la Costituzione della Repubblica. I 515 deputati eletti il 2 giugno 1946 l’avevano approvata 5 giorni prima. ...
di Marcello Tuveri - 09/01/2008       »»»
Perché diciamo no a questo Partito democratico
Povero Paolo Fresu, si è lasciato sedurre dalle lusinghe di Walter Veltroni, restando così imbrigliato nel perverso tritacarne della politica e dei partiti. Meno male, però, che ...
di Annico Pau - 20/08/2007       »»»
L'importanza del nome
Il percorso sul quale si snoderà l’attività politica del nuovo Pd è stato tracciato da tempo, ed è quello ...
di Giovanni Corrao - 25/05/2007       »»»
Laici e cattolici per un nuovo riformismo
Il titolo dell’articolo è rubato, pari pari. Rubato perché rappresenta una felice sintesi dell’ambizioso progetto che ...
di Giovanni Corrao - 25/05/2007       »»»
Egidio Pilia: un profilo bio-bibliografico
Egidio Pilia è stato uno studioso di storia e filosofia che, tra le due guerre del secolo scorso, ha operato in Sardegna.
di Marcello Tuveri - 24/11/2006       »»»
Un convegno su Silvio Mastio (e poi…)
Come avevo già anticipato in una precedente comunicazione, nella serata di venerdì 24 novembre si è svolta in Ussana una serata dedicata alla figura di Silvio Mastio, mazziniano ed antifascista. ...
di Gianfranco Murtas - 25/11/2006       »»»
Per Roberto Dessì, come una pagina di diario
La recente scomparsa di Roberto Dessì mi ha indotto, inevitabilmente, a un ritorno ai ricordi di gioventù, nel seno della Federazione Giovanile Repubblicana ...
di Gianfranco Murtas - 02/06/2006              »»»
la pagina dedicata a
GIANNETTO MASSAIU
con interventi di:
Gianfranco Murtas
Annico Pau
Lucio Salis
Un intervento di Giannetto Massaiu
Il 12 ottobre del 2002 i repubblicani dell'Ulivo si sono riuniti al Tucano di S. Giusta (OR) per discutere della situazione politica ...
a cura di Giovanni Corrao - 20/11/2006              »»»
Omaggio a Giannetto Massaiu
Al fine di onorare, e nel personale raccoglimento e però anche nella condivisione ideale, la cara memoria di Giannetto Massaiu ho ripreso in mano il testo della sua tesi di laurea ...
di Gianfranco Murtas - 04/02/2006              »»»
L'addio della città a Giannetto Massaiu
No, credo proprio che lui non sarebbe d'accordo. Non vorrebbe neppure queste poche righe. Per pudore, per innata riservatezza diventata scelta di vita.
di Lucio Salis - 15/01/2006              »»»
L'ultimo commosso e sincero abbraccio
"Non è facile, per la fraterna amicizia che mi lega e per gli ideali comuni che abbiamo sempre condiviso, parlare di Giannetto e devo fare uno sforzo per resistere a tentazioni agiografiche. Ma vorrei almeno ..."
di Annico Pau - 20/01/2006              »»»
A caldo per Giannetto Massaiu
Giannetto Massaiu continua a vivere nei nostri cuori. Lo ricorderemo tutti per la limpida intelligenza, l'acume mentale, la chiarezza di pensiero.
di Giovanni Corrao - 12/01/2006              »»»
Le motivazioni
Da circa quindici anni sono in corso profonde trasformazioni degli schemi politici classici così come li abbiamo conosciuti nel secondo dopoguerra.
di Giovanni Corrao - 17/11/2006              »»»

Edere repubblicane - Copyright © 2006-2024 WebMaster: Giovanni Corrao